Verifica disponibilità

Itinerari in Monferrato

Il Monferrato è un territorio di piccoli borghi, colline coperte da vigne, piccoli boschi e campi arati. Secondo il ritmo delle stagioni il paesaggio muta e con lui i colori, gli odori, le attività conservando lo spirito contadino radicato in questa terra e nelle sue geniti.

Ogni stagione è bella in Monferrato, ma per esplorare queste colline crediamo che i periodi migliori siano l’autunno e la tarda primavera, due stagioni dai colori meravigliosi e dal clima favorevole ad escursioni, passeggiate e pedalate.

 

A piedi

Molti percorsi di diverse difficoltà e lunghezze possono soddisfare gli amanti di trekking e camminate. Andando a piedi per strade sterrate, vicoli di borghi in tufo e percorsi panoramici si può godere di pace e tranquillità, trovando il proprio ritmo e scoprendo nuovi scorci.

 

L’app da scaricare

Con l’app di Camminare il Monferrato potrai scegliere tra diversi percorsi e condividere l’itinerario in formato GPX. Ogni percorso è accompagnato da una descrizione e dalle info utili per percorrerlo come la durata e la difficoltà. Scarica l’app qui (Andriod, Apple)

 

Il percorso UNESCO

Il Sacro Monte di Crea, patrimonio UNESCO dal 2003, è un percorso unico tra arte, religione e natura. Si parte dal Santuario per poi salire seguendo le tappe del sentiero nel bosco fino alla cima del monte, dove si trova la Cappella del Paradiso. Ad ogni tappa una piccola cappella illustra un momento importante della vita di Maria e Gesù e lungo il percorso immerso nella natura si possono ammirare panorami mozzafiato.

 

Tartufo e trifulau

Per conoscere una delle tradizioni più affascinanti del Monferrato, un’attività che lega il territorio, l’uomo e il cane. Monfernòt in collaborazione con l’associazione Tartufai della Valle Ghenza organizza delle escursioni speciali in autunno per immergersi nel bosco e nel mondo dei trifulau, i cercatori di tartufo.

 

Su due ruote

Il mezzo più intelligente per spostarsi e un simbolo di libertà e leggerezza. Sappiamo che le salite delle nostre colline possono essere faticose ma per fortuna ci sono le biciclette elettriche, per permettere a tutti di godersi i paesaggi meravigliosi del Monferrato su due ruote.

 

Noleggio e-bike

È possibile prenotare il noleggio di MTB a pedalata assistita per poter girare tra le colline liberamente. Per info e prenotazioni mandaci una mail info@ariotto.it.

 

Il sito da visitare

Su Piemontescape troverai tanti itinerari interessanti in Monferrato, ma non solo, con indicati i vari livelli di difficoltà, la tipologia di bici adatta e tutte le info necessarie per prepararsi al meglio. 

 

Tour Guidati

Una guida esperta di Monfernòt vi porterà a conoscere i luoghi e le tradizioni del Monferrato, dai suggestivi infernot patrimonio UNESCO ai Borghi di Cella Monte, passando per cantine vinicole e cave di pietra. Per maggiori info visita monfernot.com

 

Su quattro ruote

Se sei alla ricerca di divertimento e avventura il quad è il mezzo giusto per te! Nessuna salita sembrerà troppo ripida e potrai esplorare le colline del Monferrato percorrendo le stradine sterrate che caratterizzano questo territorio. Per maggiori info visita monfernot.com

 

Ora non ti resta che scegliere le tappe del tuo percorso per le colline del Monferrato!

 

Share: